lunedì 9 dicembre 2019

#11 - La tassonomia



Il tridente è un'arma che nasce per derivazione dal forcone (nell'immagine sottostante), strumento agriolo ampiamente utilizzato sin dall'antichità.

L'arma riprende in parte la forma inastata con lancia a più punte, ma subisce nel tempo varie modifiche dovute al fatto che si affermerà come simbolo associato al dio dei mari (Poseidone per i Greci e Nettuno per i Romani).
Le forme legate alla mitologia saranno quindi meno funzionali e più "spigolose", presentando spesso una punta a forma di triangolo (che ricorda i vettori).






Aggiungi didascalia

In tempi più moderni il tridente è stato usato come arma associata ad Aquaman, supereroe della DC Comics. Nel film tratto dai fumetti l'attore Jason Momoa usa un "tridente" che presenta la particolarità di avere 5 punte.














In definitiva possiamo dire che il tridente ha perso le sue funzionalità originarie ma ha mantenuto un forte valore simbolico: è un oggetto spesso associato al potere, ed appare ad esempio nel logo della Maserati, oppure come nel caso del supereroe o in altre animazioni quali God of War viene associato al mare e utilizzato da personaggi acquatici.








Nessun commento:

Posta un commento