domenica 29 dicembre 2019

#14 - La cosa come simbolo

Il tridente è un'arma di derivazione agricola, più precisamente deriva dalla forca. Quest'ultimo strumento ha avuto larga diffusione, sul territorio europeo, durante il medioevo, durante il quale è diventato simbolo di ogni rivolta popolare che coinvolgesse la classe contadina: essendo utilizzata per la lavorazione dei campi ed essendo efficace come oggetto contundente, era molto pratica e disponibile immediatamente in caso di rivolta. Ciò ha portato il tridente in epoca moderna a rappresentare un simbolo di potere, utilizzato ad esempio nel logo della Maserati.
Tuttavia il simbolismo del tridente risulta essere molto più ampio e tocca soprattutto il campo religioso.
Sicuramente la trinità è ricorrente in ogni religione in quanto attribuibile e vari concetti spirituali (il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, i tre figli di Crono, passato, presente e futuro), pertanto non è un caso che il dio Poseidone (Nettuno per i Romani) sia raffigurato con un tridente, cosi' come il diavolo in alcune rappresentazioni più cartoonesche. Sicuramente anche questo aspetto ha contribuito ad attribuire nel tempo a quest'oggetto un senso di potere, anche mistico oltre che terreno.
E' anche interessante notare come in una cultura che ha avuto storicamente poche (se non nulle) influenze dall'occidente e quindi dalla Grecia, si sia giunti ad attribuire pressochè lo stesso simbolismo alla "cosa".
Il Trishula è una forma di tridente appartenente alla cultura asiatica, proveniente dall'india, con il quale viene rappresentato il dio indù Shiva. Secondo i miti questo oggetto venne utilizzato proprio da Shiva per tagliare la testa di Ganesh, la nota divinità con la testa di elefante. Inoltre le tre punte rappresentano, secondo le più accreditate teorie degli studiosi, tre divinità della creazione, della conservazione e della distruzione (rispettivamente passato, presente e futuro).
In analogia con ciò che si riscontra nella cultura occidentale, anche in quella Asiatica la nostra "cosa" simboleggia potere terreno e le viene inoltre attribuita una sorta di rappresentazione metafisica (il tridente di Poseidone aveva poteri magici, il Trishula di Shiva possiede un misticismo legato all'aspetto temporale).

In conclusione, secondo la mia opinione che riflette questa analisi, la forma del tridente si presta piuttosto bene a simbolismi metafisici legati alla trinità , la sua efficacia come arma lo lega invece al potere.

Nessun commento:

Posta un commento